La maggior parte delle aziende oggi ha una presenza sui social media, ma molte faticano a utilizzare appieno le proprie piattaforme.
Uno dei modi migliori per aumentare l’impatto della tua presenza sui social media è diversificare i tuoi canali.
Essere attivi su diverse piattaforme di social media ti aiuterà a connetterti con più potenziali clienti e a raggiungere più persone.
Ti consente inoltre di testare varie strategie e contenuti per vedere cosa funziona meglio per la tua azienda.
Diversificare i tuoi canali social può richiedere molto lavoro, ma ne vale la pena.
Con un po’ di pianificazione e impegno, o lavorando con un’agenzia di comunicazione, puoi rendere la tua presenza sui social media più efficace ed efficiente e raggiungere più persone che mai.
Il social media marketing è in continua evoluzione
Dai un’occhiata ai recenti cambiamenti significativi che TikTok ha subito. L’anno scorso, l’attività ha iniziato a prendere piede con la Generazione Z prima di sperimentare uno slancio di crescita a marzo a causa degli ordini delle mamme casalinghe.
Instagram ha introdotto molte nuove funzionalità e strumenti, come i Reels. Ha ampliato le capacità di acquisto, mentre YouTube ha lanciato un nuovo programma che consente ai creatori di vendere spazi pubblicitari direttamente ai marchi con cui collaborano regolarmente. Pinterest, invece, ha creato l’influencer “Story Pins” per rendere la piattaforma più adatta ai creatori.
Cosa accadrà dopo è sconosciuto
Gli esperti di marketing devono stabilire una presenza su più canali, comprese le piattaforme di social media più recenti come TikTok, Instagram e Pinterest, nonché i canali tradizionali come la stampa e l’e-mail, con così tanti cambiamenti che si verificano su ciascun canale.
Ecco quattro suggerimenti sulla diversificazione dei social media:
Evita di fare affidamento solo su un canale
A causa dei frequenti cambiamenti su numerose piattaforme grandi e piccole, è pericoloso mettere tutti i tuoi soldi in un unico canale.
Potrebbe essere implementata una nuova regola che limita ciò che i tuoi influencer possono promuovere, come la politica di Facebook che vieta la pubblicità su prodotti dietetici o dimagranti, o una nuova funzionalità che altera il modo in cui misuri i risultati della campagna, come i conteggi dei “mi piace” nascosti di Instagram l’anno scorso.
Un’altra possibilità è che un algoritmo venga alterato, causando un forte calo del coinvolgimento.
Diffondere il tuo budget di marketing su più canali ti consente di evitare di sprecare denaro su una piattaforma in errore e di rendere le tue campagne di marketing a prova di futuro. Questa tattica è utile quando è necessario ruotare rapidamente.
Scopri una vasta gamma di contenuti autentici
La diversificazione dei tuoi canali multimediali richiede anche l’acquisizione di una vasta gamma di contenuti che appaiono nativi di ciascun canale. Collabora con Instagram, YouTube, TikTok, Pinterest e altri influencer dei social media per creare contenuti che funzionino su tutte le piattaforme.
Collabora con gli YouTuber per creare video di alta qualità e di lunga durata su come utilizzano il tuo prodotto nella loro vita quotidiana. Coordinati con i creatori di TikTok per creare una sfida hashtag brandizzata che includa scatti prima e dopo del tuo prodotto in azione.
Inoltre, collabora con gli influencer di Pinterest per creare straordinarie immagini di prodotto che rimandano alla pagina del tuo prodotto. La lista potrebbe continuare all’infinito.
Stabilisci diversi punti di contatto con il tuo pubblico
I marchi trovano sempre più difficile incontrare i propri clienti dove si trovano. Gli esperti di marketing avranno meno opzioni per il monitoraggio, il retargeting e la connessione con i clienti poiché i cookie di terze parti scompaiono dal Web.
Quindi, per aumentare la copertura organica delle tue campagne, eseguile su più canali. Collabora con gli influencer per coinvolgere i clienti attuali e attirarne di nuovi su numerose piattaforme social.
Poiché hanno un pubblico devoto con interessi simili, il tuo marchio riceverà un’ampia visibilità tra varie micro-comunità e l’approvazione genuina dei creatori del tuo prodotto.
Le campagne dovrebbero essere distribuite attraverso più canali
Evita di mettere tutte le uova nello stesso paniere. Sviluppa una presenza su varie piattaforme per raggiungere i tuoi clienti ovunque si trovino. Oggi è fondamentale diversificare i tuoi canali multimediali per ridurre la dipendenza da un singolo canale, aumentare i punti di contatto con i clienti e produrre una gamma distintiva di contenuti.
Conclusione
Ci sono molti vantaggi nel diversificare i tuoi canali di social media. Puoi raggiungere un pubblico più ampio e sviluppare una clientela più varia essendo presente su più piattaforme.
Inoltre, puoi utilizzare ciascuna piattaforma per condividere diversi tipi di contenuti, che possono aiutare a mantenere coinvolti i tuoi follower.
Infine, la diffusione dei tuoi contenuti su più canali può aiutarti a evitare di perderti nella confusione e garantire che il maggior numero possibile di utenti di social media veda il tuo messaggio.
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