Hashtag su Facebook: perchè sono importanti e come usarli

hashtag su facebook

Solitamente gli hashtag sono associati a social network quali Twitter, Instagram o Tik Tok, ma, seppur di rado, vengono utilizzati anche su Facebook.

La domanda che tutti ci poniamo è: gli hashtag su Facebook funzionano? Ecco cosa devi sapere.

Gli hashtag funzionano su Facebook? 

Gli hashtag su Facebook funzionano in modo molto simile agli altri social, tant’è vero che sono stati anche integrati nel processo di ricerca. Facebook con il suo algoritmo applica una modalità di tracciamento degli hashtag distinta, quasi simile a Twitter. Basta inserire nella barra di ricerca il simbolo # seguito da una parola per ottenere una lista di hashtag più recenti e pertinenti sulla piattaforma con relativo conteggio di contenuti pubblicati con quel tipo di hashtag.

 

Questa funzione è molto utile per capire le prestazioni di un certo hashtag ed anche cosa interessa di più al tuo pubblico potenziale. In sostanza, su Facebook, come d’altronde sulle altre piattaforme, gli hashtag sono identificati come parole chiave utili a rilevare argomenti d’interesse.

Come scrivere gli hashtag su Facebook?

  • devono essere scritti preceduti dal simbolo # (cancelletto) e come parole uniche, senza spazi. Es. “#artesacra”;
  • possono includere numeri, come ad esempio “#valentinorossi46”;
  • non possono includere caratteri speciali e/o punteggiatura.

Gli hashtag per le aziende

Per quanto riguarda le aziende, non possono lasciarsi sfuggire uno strumento del genere. Ogni azienda può utilizzare un hashtag che la identifichi in modo univoco. E’ importante scegliere una parola o un claim che possano essere riconosciuti dagli utenti ed essere accostati esclusivamente all’azienda che li utilizza affinché essi stessi lo utilizzino aumentando la notorietà dell’azienda con lo scopo ultimo di rafforzarne la brand identity. è così che uno strumento così sottovalutato quale l’hashtag diventa strumento di riconoscibilità.

Quanti hashtag inserire su Facebook?

Facebook, come altri social network, impone un limite massimo di hashtag che possono essere inseriti in un unico post, ovvero fino a trenta.

Questa quota, però, è fortemente sconsigliata perché si potrebbero avere effetti indesiderati e opposti sulle prestazioni dei post. Su Facebook è consigliato inserire pochi hashtag ma studiati e mirati in base al contesto ed al messaggio che si vuole comunicare.

Il nostro consiglio è di limitarsi a 5-6 hashtag per contenuto, ma chiaramente non è una regola fissa né una strategia, talvolta anche l’inserimento di un unico hashtag si rivela una buona idea.

Conclusione

Tirando le somme, gli hashtag su Facebook non sono punti forti come, ad esempio, lo sono per Twitter, ma non devono nemmeno essere presi sottogamba ed essere sfruttati strategicamente. Un valido utilizzo di questo strumento potrebbe aversi durante lo sviluppo di campagne cross-mediali.

Dedicati alle nicchie, agli argomenti specifici, perché hashtag generici come ad esempio #picoftheday sono molto inflazionati e potrebbero risultare nulli, in termini di prestazioni, sui vostri post.

Usare gli hashtag come parola chiave per coinvolgere la community e catturare nuovo pubblico è la mossa vincente per utilizzare al meglio questo strumento.

Contattaci se vuoi saperne di più su Facebook e gli altri social media ed impostare campagne strategiche cross-mediali con l’utilizzo degli strumenti giusti.

Compila il modulo, ti ricontatteremo noi!
Richiedi una consulenza gratuita